URBAN SURVIVAL

Che cos’e’ l’urban survival? Cosa si intende quando si parla di sopravvivenza urbana? Un evento traumatico o destabilizzante può presentarsi in qualsiasi momento e in ogni forma. Minacce naturali, eventi climatici estremi, terremoti, valanghe, alluvioni, esondazioni, maremoti, uragani……Minacce di matrice umana, guerre, sommosse, aggressioni, furti, estorsioni, violenze. Ma anche semplici infortuni in ambito domestico o incidenti stradali. Purtroppo non si può prevedere cosa accadrà, nessuno ha questo potere, ma si può decidere di non essere totalmente inermi e impreparati davanti ad un evento avverso. Viviamo in un epoca dove gli scenari geopolitici sono arrivati a livelli estremi, i sistemi economici sono al collasso, decine di guerre e rivolte sono disseminate per tutto il pianeta. La quotidianità che ci siamo costruiti potrebbe interrompersi in ogni momento a causa di un evento avverso, per questa ragione è fondamentale non farsi trovare impreparati. L’ URBAN SURVIVAL racchiude tutte le discipline fondamentali per poter fronteggiare scenari di ogni tipo e soprattutto permette di incrementare le proprie capacita tecniche e tattiche, come organizzarsi, creare dei piani di azione, acquisire conoscenze, preparare materiali e attrezzature, mantenere costante la propria qualità di vita, ma soprattutto….. avere il giusto mindset…Addestrati con noi, ti aspettiamo sul campo!

Al mondo sono attivi decine di conflitti, suddivisi tra guerre di interesse mondiale e guerriglie minori…Le matrici folli legate a interessi economici, ideologici, religiosi creano mutazioni continue degli scenari geopolitici internazionali. Per queste ragioni è fondamentale non commettere lo sbaglio di ritenersi al di fuori di un conflitto attivo solo perchè non lo abbiamo sulla porta di casa. Quando si fa parte di una nazione che sta contribuendo direttamente o indirettamente allo svolgimento di un conflitto all’estero ed è schierata con una o più parti attive, lo scenario potrebbe cambiare rapidamente e nello stesso tempo il campo di battaglia. Prepararsi a fronteggiare un evento drammatico come una guerra è fondamentale per garantirsi maggiori possibilità di salvezza.

Manifestazioni, proteste, disordini sociali e scenari di guerriglia urbana sono all’ordine del giorno, non ha importanza quale sia la causa scatenante, quello che deve interessarti è evitare di rimanere coinvolto nella zona calda dove potrebbero verificarsi scontri con le forze dell’ordine o tra gruppi di fazioni opposte. Cosa puoi fare? Impara a leggere lo scenario e a valutarne la gravità, mantieni il giusto profilo per muoverti senza diventare un bersaglio, scegli la strategia per raggiungere una zona sicura per te e la tua famiglia. Se vuoi saperne di più, contattaci, ti daremo tutte le info che ti servono per prepararti al meglio!

Aggressioni e furti, sono eventi che ogni giorno colpiscono centinaia di persone nelle loro abitazioni e attività commerciali…Stare fermo a guardare non sarà sufficiente a salvare la tua vita e quella dei tuoi familiari. E’ necessario effettuare una preparazione mirata ad affrontare in modo attivo eventi traumatici di questo tipo. Comincia con il mettere in sicurezza la tua proprietà, rendila un bersaglio difficile da penetrare, acquisisci tecniche e tattiche di self defense e preparati a difenderti con ogni mezzo.

In una società industrializzata come la nostra, eventi come esplosioni o incendi in industrie chimiche non sono rari, come non sono rari incidenti dove camion cisterna vanno in fiamme sulle autostrade….Quando l’aria diventa irrespirabile e satura di veleno vanno prese decisioni rapide: Chiudere le finestre di casa potrebbe non essere sufficiente, come potrebbe non essere sufficiente chiudere i finestrini della macchina dentro una galleria invasa dal fumo. Puoi fare molto in queste situazioni, ma dovrai essere rapido e preparato su tecniche di evacuazione, fuga e isolamento.

Un terremoto può manifestarsi con diverse intensità, dalle scosse di assestamento più lievi fino a picchi di alto magnitudo. Una scossa di terremoto può in pochi secondi radere al suolo intere aree con danni irreversibili a infrastrutture e purtroppo a persone. Quando si manifesta una scossa sismica non c’è niente da fare per poterla fermare, quello che puoi fare però è non farti trovare del tutto impreparato e in balia degli eventi. Per prima cosa metti a punto un piano di evacuazione, prepara uno zaino grab and go per le prime necessità, informati sui punti di raggruppamento della protezione civile, crea un piano B. Apprendi tecniche di movimento e sopravvivenza per farcela da solo. Si può fare molto in fase precoce, se vuoi saperne di più, CONTATTACI!.

Un attacco terroristico è imprevedibile, può scatenarsi in qualsiasi momento, qualsiasi luogo e soprattutto in qualsiasi modo, per questa ragione non è possibile prevenire un evento di questo tipo, ma questo non vuol dire essere impotenti. Mantenere la calma, saper leggere la situazione e prendere decisioni corrette potrà fare la differenza nel caso in cui ti trovassi coinvolto direttamente in uno scenario di questo tipo. Oltre a questo mantenere un atteggiamento idoneo e consapevole in fase precoce, ti aiuterà a prevedere possibili indicatori e ad abbassare la percentuale di rischio.

Alluvioni, esondazioni, eventi idrogeologici estremi colpiscono il nostro paese in continuazione, per questa ragione è fondamentale essere preparati ad affrontarli nel modo corretto e con la giusta consapevolezza dello scenario che ci circonda. Questo tipo di eventi non da molto preavviso e la loro evoluzione è rapidissima, tuttavia, rispetto ad altri eventi come i terremoti, si ha un margine di tempo più ampio che ci concede un tempo di reazione maggiore. Ma dovrai sfruttarlo bene! Con noi potrai apprendere nozioni fondamentali su come affrontare questo tipo di eventi, su come prepararti in via precoce e come comportarti durante l’evento in evoluzione.

La minaccia nucleare è attuale, poco conosciuta nella sua complessità, generalmente la si associa agli eventi storici più conosciuti, ma in realtà molto più vasta di quanto si pensi. Il sistema di riferimento per inquadrare tali eventi è la scala INES ( international and radiological event scale) sviluppata dall AIEA (agenzia internazionale per l energia atomica) con valori che vanno da 0 a 7. Con il massimo grado sono state inquadrate le catastrofi di Fukushima e Chernobyl, ma ci sono stati altri eventi rilevanti come kyshtym in Russia grado 6, Three mile Island in USA grad 5, Tokaimura in Giappone grado 4. Oltre a questi, di reale importanza si sono verificati molti altri eventi importanti, partendo da Los Alamos in New Mexico Al Belgio, Francia, Inghilterra, Brasile. La matrice bellica non è da meno, partendo dagli esperimenti nucleari attivati dalle varie nazioni durante la corsa agli armamenti in tutte le parti del mondo fino all utilizzo per la distruzione di massa come negli eventi di Hiroshima e Nagasaky. Ad oggi la minaccia nucleare è una realtà come lo è stata nella storia recente, per questa ragione è fondamentale acquisire conoscenze di base per riuscire a garantirsi maggiori possibilità di sopravvivenza nel caso in cui questo tipo di minaccia ci coinvolgesse direttamente.


Corso introduttivo di un solo giorno strutturato per fornire le prime indispensabili nozioni sull urban survival. Un primo passo in questo settore complesso dove potrai iniziare ad orientarti e acquisire i primi rudimenti. Parleremo di preparazione, difesa, attrezzature, kit, approvvigionamento, scorte, e tutte le basic skill di cui hai bisogno. Dopo aver frequentato il nostro Urban Survival first level avrai le idee più chiare sul panorama sopravvivenza e se vorrai potrai iniziare un percorso personalizzato sulla base delle tue reali esigenze. Se vuoi maggiori informazioni contattaci senza impegno e prenota la tua giornata. Ti aspettiamo.